Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DCMT Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale

Presentazione

La missione del Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale (DCMT) si articola sui due compiti istituzionali universitari di ricerca e didattica. In virtù, tuttavia, della composizione disciplinare del DCMT, l’assistenza ai pazienti rappresenta la terza fondamentale componente dalla quale non è possibile prescindere sia nella programmazione e nello sviluppo della formazione che nell’ ideazione e conduzione di studi volti al perseguimento dell’innovazione scientifica e tecnologica. La inscindibilità delle attività di ricerca, didattica ed assistenziali trova, quindi, nel dipartimento DCMT l’ideale sintesi al fine di promuovere una formazione altamente innovativa per gli studenti dell’Ateneo, unitamente alla tutela più aggiornata della salute dei cittadini.                     
Il gran numero di docenti appartenenti all’area chirurgica, sia generale che specialistica, del DCMT garantisce la possibilità di integrare le conoscenze delle varie branche delle singole discipline in un programma armonico e completo. Lo studio delle tecnologie più innovative inserito nel contesto delle singole specificità ed ampliato in un contesto multidisciplinare è garanzia per l’elaborazione ed implementazione rapida nella pratica clinica delle procedure chirurgiche più efficienti e meno invasive. La presenza nel DCMT di discipline morfologiche applicate alla diagnostica è altro elemento fondamentale che garantisce l’eccellenza delle attività di ricerca e formazione del Dipartimento, supportando quella indispensabile continuità che dall’intervento concreto nel singolo paziente conduce alla definizione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi. Questo approccio integrato e multidisciplinare appare tanto più utile quanto più la terapia, soprattutto quella in campo oncologico, necessita di programmi che si attaglino al singolo paziente. Altre componenti fondamentali del DCMT sono rappresentate dalle discipline orientate allo studio ed alla cura di patologie cutanee e patologie endocrino-metaboliche, che oltre ad essere caratterizzate da specifiche applicazioni sono ampiamente coinvolte nella missione generale di ricerca, formazione ed assistenza in ambito oncologico.

I docenti proponenti svolgono la loro attività didattica prevalentemente nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute e numerosi Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie (Igiene Dentale, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Podologia, Tecniche Ortopediche, Logopedia, Scienze Infermieristiche) per i quali il Dipartimento si propone quale naturale struttura di riferimento. I  docenti aderiscono inoltre all’attuale Scuola di Dottorato interdipartimentale in Scienze Biomediche e Scienze Cliniche.                                                       

 
ultimo aggiornamento: 23-Gen-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina