Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DCMT Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale

Sezioni di ricerca

Chirurgia Generale: I docenti della Sezione di Chirurgia Generale svolgono attività scientifica e didattico-formativa, nonché attività assistenziale ad essa correlata, nel campo della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale della clinica chirurgica generale. La Sezione ha inoltre specifica competenza nella chirurgia d'urgenza e pronto soccorso, nella chirurgia dell'apparato digerente di tipo tradizionale, endoscopica e mini-invasiva, nella endocrinochirurgia, nella chirurgia oncologica e nella chirurgia sostitutiva. L’attività scientifica è rivolta principalmente allo sviluppo di ricerca traslazionale rivolta alle terapie cellulari, ai biomateriali ed alle tecnologie più innovative, in particolare nell’ambito delle neoplasie del tratto gastroenterico, della mammella e del sistema endocrino nonché delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Chirurgia Specialistica: I docenti della Sezione di Chirurgia Specialistica si dedicano ad attività scientifica, didattica ed attività assistenziale in ambito di Chirurgia toracica,  Neurochirurgia,  Fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato visivo e Ortopedia.La sezione Testa-Collo nasce dalla necessità di tenere insieme un gruppo di operatori sanitari che operano nell’ambito di patologie di confine per le quali le sovrapposizioni e le integrazioni di diverse competenze diventa fondamentale. In particolare, la chirurgia oncologica cervico-facciale, fulcro e il settore di principale interesse scientifico assistenziale di tali unità, necessita di una profonda integrazione tra otorinolaringoiatri, chirurghi maxillo-facciali, chirurghi plastici. La proposta di una Sezione nella quale accomunare competenze e conoscenze audiologiche, otorinolaringoiatriche, maxillo-facciali e di chirurgia plastico-ricostruttiva risulta essere di notevole interesse per lo sviluppo delle competenze scientifico-professionali.

Odontostomatologia: I docenti della Sezione di Odontostomatologia svolgono attività scientifica e didattico-formativa, nonché attività assistenziale ad essa correlata nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie dell'apparato odontostomatologico con  specifica competenza nei settori della patologia  speciale odontostomatologica, chirurgia orale, odontoiatria restaurativa, endodonzia, ortotodonzia, gnatologia clinica, odontoiatria pediatrica, parodontologia, implantologia, materiali dentari e odontoiatria preventiva

Anatomia Patologica: i docenti  svolgono attività scientifica e didattico-formativa, nonché attività assistenziale ad essa correlata, nel campo dell’anatomia patologica, con specifica competenza nella diagnostica autoptica, istologica, citologica, ultrastrutturale e molecolare, con riferimento a vari settori della patologia specialistica d’organo e d’apparato. L’attività di ricerca scientifica è indirizzata soprattutto in campo oncologico

Dermatologia: Il settore è impegnato nelle diagnosi, terapia e studio delle patologie cutaneo-mucose infiammatorie e neoplastiche e delle malattie sessualmente trasmissibili, con specifiche competenze nella dermatologia infettivologica  e  allergologica/professionale, nella dermochirurgia e nella dermatologia oncologica. L’attività di ricerca è finalizzata all’approfondimento della etio-patogenesi delle patologie di competenza con particolare riferimento ai meccanismi immunopatologici operanti, alle attività istolesive di agenti patogeni ed ai meccanismi di trasformazione neoplastica.

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo: gli ambiti di competenza specifici dei docenti della Sezione sono la fisiopatologia e la clinica delle malattie endocrine e metaboliche con particolare riguardo al metabolismo minerale e osseo. Le principali linee di ricerca includono: genetica dell’osteoporosi; studi clinici e di base su malattie metaboliche dell’osso; malattie paratiroidee; genetica di malattie metaboliche ed endocrine; Neoplasie Endocrine Multiple; terapie cellulari.

 
ultimo aggiornamento: 19-Ott-2015
Unifi Home Page

Inizio pagina