home page > News > Avviso esplorativo per il servizio
Stampa la notizia: Avviso esplorativo per il servizio

Avviso esplorativo per il servizio

di estrazione e sequenziamento di microRNA all’interno del Progetto PRIN 2015

AVVISO ESPLORATIVO (D.D.12345/2018 - prot. 180215 del 26/10/18)

Il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Firenze, come da delibera 7.C del Consiglio di Dipartimento del 24 ottobre 2018, intende avviare una procedura negoziata ai sensi dell’art. 36 d.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di estrazione e sequenziamento di microRNA all’interno del Progetto PRIN 2015 “Complex signatures of circulating miRNAs as novel biomarkers for osteoporosis and fracture risk, alle condizioni meglio specificate di seguito.

Si specifica che il Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Firenze, ricerca operatori economici che effettuano le seguenti tipologie di servizi:

-Estrazione RNA da plasma/siero e QC,

-Preparazione libreria small RNA,

-sequenziamento 75SR mediante Nextseq500-8-10M di reads a campione,

-Analisi bioinformatica: allinemaneto e analisi di espressione dei miRNA.

Tali operatori devono essere in grado di garantire il miglior servizio per l'identificazione e la valutazione quantitativa dei microRNA circolanti nel siero della popolazioni di studio, nonché per la comparazione dei reciproci livelli sierici caratterizzanti le varie sottopopolazioni. È pertanto richiesta elevata e riconosciuta competenza nel campo della Next Generation Sequence (NGS) in materia di microRNA circolanti, a partire dall'estrazione dei microRNA sierici fino all'analisi bioinformatica dei dati NGS. In particolare è richiesto l'impiego di pipeline software performanti nella ricerca dei microRNA precursori al fine di garantire una corretta e robusta  identificazione dei microRNA maturi.

Si invitano pertanto eventuali operatori economici interessati a manifestare a questo Ente l'interesse alla partecipazione alla procedura per l'affidamento del contratto di servizi/fornitura.

<u>Modalità e termine di presentazione della domanda:</u>

La eventuale manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 14 novembre 2018 ore 12:00, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo dcmt@pec.unifi.it ; riportando nell’oggetto Avviso esplorativo per manifestazione d’interesse a partecipare alla procedura semplificata sotto soglia ex art. 3, D.Lgs 50/2016 per l’affidamento del servizio di estrazione  e sequenziamento di microRNA all’interno del Progetto PRIN 2015 “Complex signatures of circulating miRNAs as novel biomarkers for osteoporosis and fracture risk

Le richieste pervenute oltre il succitato termine non verranno tenute in considerazione.

<u>Svolgimento della selezione</u>

L’importo stimato per eseguire il lavoro è pari a € 26.000 (imponibile): ogni operatore economico dovrà presentare, contestualmente alla presente manifestazione d’interesse, un’offerta fornendo una quotazione al ribasso per ogni riga della tabella sottoelencata:

Q.tà

Caratteristiche dettagliate

Estrazione RNA da plasma/siero e QC

Estrazione microRNA circolanti da siero/plasma umano

Preparazione libreria small RNA

Realizzazione inneschi nucleotidici specifici per studi di miRNoma

Sequenziamento 75SR mediante Nextseq500-8-10M di reads a campione

Sequenziamento con metodica NGS dei microRNA circolanti presenti nel siero/plasma umano

Analisi bioinformatica: allineamento e analisi di espressione dei miRNA

Analisi dei dati di sequenziamento e valutazione statistica del profilo di espressione dei mcroRNA circolanti identificati

La manifestazione d’interesse, comprensiva di offerta economica, dovrà pervenire su carta intestata della ditta e firmata digitalmente dal legale rappresentante (o altro soggetto autorizzato a rappresentare il concorrente).

<u>Criterio di aggiudicazione:</u>

L’appalto sarà aggiudicato con il criterio dell’offerta più bassa.

La valutazione delle offerte avverrà da parte di una Commissione di esperti interni all’Amministrazione, da nominare successivamente alla chiusura della procedura.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali  GDPR,  si informa che i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per le finalità connesse alla gestione della procedura in oggetto, anche con l'ausilio di mezzi informatici. L'invio della manifestazione di interesse presuppone l'esplicita autorizzazione al trattamento dei dati e la piena accettazione delle disposizioni del presente avviso.

Responsabile del procedimento: Prof. Marco Santucci - Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale

Il presente avviso, è pubblicato: sul profilo del committente www.unifi.it al link https://www.dcmt.unifi.it

<u>Trattamento dati personali</u>

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del Regolamento UE 2016/679 sulla Protezione dei Dati Personali  GDPR, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

<u>INFORMATIVA AI SENSI DEL CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI </u>

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 si comunica che la Stazione appaltante provvederà al trattamento dei dati personali, anche con l’ausilio di strumenti informatici, esclusivamente ai fini del procedimento in oggetto ed in misura pertinente, non eccedente e strettamente necessaria al perseguimento delle proprie funzioni istituzionali nell’ambito della sola procedura concorsuale.

I dati personali potrebbero essere comunicati anche ad altre amministrazioni pubbliche qualora queste debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale.

Titolare del trattamento: Università degli Studi di Firenze.

Responsabile del trattamento: dott. Massimo Benedetti.

Il presente avviso, è pubblicato: sul profilo del committente <u>www.unifi.it</u> al link https://www.dcmt.unifi.it

Il Direttore del Dipartimento

F.to. Marco Santucci