Sezione di Anatomia Patologica

Sede Sezione di Anatomia Patologica
Padiglione 10a - Largo Brambilla 3

Le principali attività della Sezione di Anatomia Patologica (SAP) sono rappresentate dalla ricerca scientifica, dalla didattica e, non ultimo, da un intenso impegno assistenziale.

La produttività e l’eccellenza della ricerca biomedica sono tra i principali obiettivi della Sezione. La disponibilità di moderne tecniche di biologia e genetica molecolare, unitamente a competenze specifiche acquisite dai singoli, consentono ai professionisti afferenti alla Sezione di essere attivamente impegnati in gruppi di ricerca nazionali ed internazionali, che hanno per oggetto la comprensione dei meccanismi patogenetici alla base dello sviluppo delle neoplasie e l’identificazione e la validazione di nuovi e più adeguati percorsi diagnostico-terapeutici per i pazienti oncologici.

L’attività didattica della SAP è principalmente rivolta ai Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria e Protesi Dentaria e al Corsi di Laurea. di Tecniche di Laboratorio Biomedico. Inoltre, il Personale Docente della Sezione svolge attività di formazione post-laurea nella Scuola di Specializzazione di Anatomia Patologica e nei Corsi di Anatomia Patologica per numerose altre Scuole di Specializzazione.

La SAP svolge un’attività di diagnostica cito-istopatologica di alta specialità per la quale utilizza metodiche istologiche, immunoistochimiche, ultrastrutturali e di biologia molecolare, che permettono diagnosi accurate e forniscono informazioni di carattere prognostico e predittivo, di fondamentale rilevanza clinica soprattutto in campo oncologico. Tale attività si realizza nel contesto di una rete culturale ed operativa fra le diverse discipline medico-chirurgiche che favorisce la ricerca clinica e al contempo costituisce l’elemento qualificante l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (AOUC).

In conclusione, anche in Anatomia Patologica, le tre componenti caratteristiche delle discipline cliniche – ricerca, didattica ed assistenza – risultano tutte egualmente importanti e tra loro strettamente connesse.

Principali Linee di Ricerca dei Docenti della Sezione

Caratterizzazione morfo-biologica e molecolare delle neoplasie delle vie aero-digestive superiori e dell'apparato muscolo-scheletrico

Emolinfopatologia

Patologia cutanea neoplastica, con particolare riferimento al melanoma e ai linfomi cutanei primitivi

Patologia del tratto gastroenterico

Patologia mammaria e tiroidea

Patologia neuroendocrina

Uropatologia, con particolare riferimento alla patologia prostatica

Morfofarmacologia

Attività presso Istituzioni dell’Accademia

La SAP accoglie il Museo Patologico, afferente alla Sezione Biomedica del Museo di Storia Naturale dell'Università degli Studi di Firenze. Le collezioni del Museo Patologico, fondato nel 1824 nel contesto dell'Accademia Medico-Fisica Fiorentina, comprendono 440 preparazioni anatomiche essiccate o conservate in mezzo liquido fissativo e 115 modelli anatomici in cera che offrono uno spaccato sulle più importanti patologie dell'Ottocento. I preparati furono realizzati da Giuseppe Ricci, Egisto Tortori (1829-1893) e Luigi Calamai (1796-1851), mastri ceraioli afferenti all’Officina Ceroplastica de La Specola. Inoltre, il Museo conserva i quattro volumi de l'antico Catalogo, il Registro delle Autopsie, istituito nel 1839, ed i volumi concernenti 1469 storie cliniche relative ai casi autoptici osservati tra il 1839 ed il 1881 presso l'Arcispedale di S. Maria Nuova.

Sede delle attività della SAP è il Padiglione 10a – localizzato all’interno dell’AOUC – comprendente il Laboratorio di Istopatologia, il Laboratorio di Citologia, il Laboratorio di Immunoistochimica, il Laboratorio di Biologia Molecolare, il Laboratorio di Microscopia Elettronica, il Laboratorio di Telepatologia e l’Area di Diagnostica Cito-Istologica.

Coordinatore di Sezione: Prof.ssa  Simonetta Bianchi

Personale afferente