Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DCMT Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale

Sezione di Odontostomatologia

Sede Sezione di Odontostomatologia
Padiglione 8b – Largo Brambilla 3
Padiglione 48 in via Ponte di Mezzo 48

Le principali attività della Sezione di Odontostomatologia sono rappresentate dalla ricerca scientifica,  da impegnativi compiti didattici e infine da una rilevante attività  assistenziale.  I Docenti della Sezione svolgono una intensa attività di ricerca scientifica sia di base che clinica associata che coinvolge le varie branche dell’Odontoiatria: dalla Conservativa, Endodonzia, Ortodonzia, Chirurgia orale, Parodontologia, Implantologia, Odontoiatria Pediatrica, Patologia Orale e Materiali Dentari, avendo sempre come obiettivi principali la qualità e l’eccellenza. Nella complessità delle varie branche dell’odontoiatria, in particolare sono stati approfonditi aspetti quali l’adesione in campo dentale, l’utilizzo di materiali innovativi nella terapia endodontica ortograda e retrograda, la terapia precoce delle II classi da retrusione mandibolare, l’intercettamento precoce delle III classi, la diagnosi e terapia delle disfunzioni cranio-mandibolari, la rigenerazione ossea a fini implantari. Utilizzando le più moderne tecniche e tecnologie i componenti della Sezione si propongono di contribuire a validare percorsi diagnostici e terapeutici di avanguardia in campo odontoiatrico. L’impegno nella innovazione scientifica e tecnologica si è tradotto in una ricca attività di produzione scientifica su riviste internazionali caratterizzate da elevato IF e numero di citazioni, e di diffusione delle conoscenze in Corsi, Congressi e Meeting Nazionali e Internazionali. Inoltre sono attive collaborazioni con Università straniere e  italiane per ricerche e insegnamento, e con altri Dipartimenti dell’Ateneo.
La Sezione svolge anche un’intensa attività didattica dedicata in particolare alla formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD), del Corso di Laurea in Igiene Dentale (CLID), del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Notevole attenzione ed impegno è dedicato anche alla formazione post-laurea nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Speciale Odontostomatologica, nei Dottorati e Master, nonché nei Corsi di Perfezionamento.
Dall’accordo tra gli Atenei di Firenze e Siena nasce nell’anno accademico 2010-11 la “Scuola Toscana di Odontoiatria”, obiettivi di questo progetto, condivisi dalle due Università, in primis  quello di costituire un polo didattico e scientifico di eccellenza attraverso l’integrazione di una attività universitaria complessiva tra le due Università stipulanti (assistenza, didattica e ricerca) con la realizzazione di Corsi di studio per i tre livelli di formazione universitaria. La concreta attuazione del progetto inizia con l’attivazione del CLMOPD interateneo FI-SI e successivamente del CLID interateneo FI-SI e condivisione del Dottorato di ricerca in Biotecnologie Odontostomatologiche.
La Sezione, nelle varie branche odontoiatriche svolge attività assistenziale medico chirurgica prevalentemente di elevata specializzazione mediante l’utilizzo di tecnologie avanzate e di metodologie innovative, ed eroga prestazioni di base e di media complessità per promuovere e garantire agli studenti del CLMOPD l’attività di tirocinio clinico professionalizzante.

 

Coordinatore di Sezione: Prof. Lorenzo Franchi

 

Personale afferente

Cognome Nome SSD SSC Ruolo o qualifica
       
Cairo Francesco MED28 06F1 Ricercatore Tempo Determinato
Defraia Efisio MED28 06F1 Professore Associato
Franchi Lorenzo MED28 06F1 Professore Associato
Giachetti Luca MED28 06F1 Professore Associato
Giuntini Veronica MED28 06F1 Ricercatore Tempo Determinato
Pagavino Gabriella MED28 06F1 Professore Ordinario
Pierleoni Felicita MED28 06F1 Ricercatore
Tonelli Paolo MED28 06F1 Professore Associato

 

 
ultimo aggiornamento: 04-Gen-2018
Unifi Home Page

Inizio pagina